A SCUOLA, NELLE PIAZZE, NEI TEATRI: I PROGETTI EDUCATIONAL DI RICREA
RICREA è il Consorzio che assicura il riciclo degli imballaggi in acciaio quali barattoli per pomodori, piselli e frutta sciroppata, scatolette di tonno, bombolette spray, scatole per biscotti, latte per olio, dolci e caffè, fusti e secchielli piccoli e grandi per vernici e solventi, coperchi e tappi corona. Grazie a voi che, dopo averli utilizzati, fate la raccolta differenziata di questi contenitori , RICREA fa in modo che tornino in acciaieria dove saranno riciclati e diventeranno “riprodotti”, come binari ferroviari, chiodi, bulloni, tondo per cemento armato, telai per biciclette, cancelli in ferro… L’acciaio, infatti, uno dei materiali più diffusi e utilizzati al mondo (il secondo dopo il cemento), è riciclabile al 100% infinite volte. Ed è per questo il materiale più riciclato!
Per RICREA è fondamentale che nelle vostre case si faccia la raccolta differenziata, senza la quale questo bell’esempio di economia circolare non potrebbe realizzarsi.
Per divulgare la conoscenza degli imballaggi in acciaio e farne comprendere le qualità di ecosostenibilità, RICREA ha sviluppato delle iniziative di comunicazione capaci di parlare sia agli adulti che ai giovani.
A questi ultimi il Consorzio si rivolge con tre progetti, ognuno dedicato a una fascia di età: Ambarabà RICICLOclò® per le scuole Primarie di secondo grado; RiciClick®, per le scuole Secondarie di primo grado e Yes I Can per le scuole Superiori.
Da quando si è costituito, RICREA pone particolare attenzione alla sensibilizzazione dei più piccoli, veri e propri ambasciatori in famiglia di buone pratiche di Sostenibilità Ambientale.
Per esempio già dal 2001 e fino al 2012 il Consorzio proponeva per le Elementari e le Medie Acciaio Amico, un format ludico-didattico sui temi della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio, che si volgeva ogni anno in una provincia italiana diversa.
In 20 anni di attività RICREA con iniziative come: ACCIAIO AMICO, TU COME LO FAI?, NOI SIAMO PICCOLI MA CRESCEREMO, LA VIA LATTA, ACCIAIO AMICO… L’ARTE DEL RICICLO, ANIME D’ACCIAIO, IL MARE RACCONTA… DI UOMINI, BARCHE, PESCI E CIBO assieme alle tre che troverete nelle pagine di questo sito, alle quale potrete partecipare, ha coinvolto e sensibilizzato all’importanza della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in acciaio circa 68.600 famiglie tra quelle degli studenti e degli insegnanti!!!
Ringraziamo studenti e insegnanti che negli anni hanno apprezzato il nostro impegno in ambito educational partecipando ai vari progetti e invitiamo coloro che non lo hanno ancora fatto a iscriversi alle iniziative in corso: sulle pagine di questo sito, troveranno i dettagli e molte informazioni interessanti sulle caratteristiche di un materiale straordinario come l’acciaio!