A SCUOLA, NELLE PIAZZE, NEI TEATRI: I PROGETTI EDUCATIONAL DI RICREA

RICREA è il Consorzio che assicura il riciclo degli imballaggi in acciaio quali barattoli per pomodori, piselli e frutta sciroppata, scatolette di tonno, bombolette spray, scatole per biscotti, latte per olio, dolci e caffè, fusti e secchielli piccoli e grandi per vernici e solventi, coperchi e tappi corona. Grazie a voi che, dopo averli utilizzati, fate la raccolta differenziata di questi contenitori , RICREA fa in modo che tornino in acciaieria dove saranno riciclati e diventeranno “riprodotti”, come binari ferroviari, chiodi, bulloni, tondo per cemento armato, telai per biciclette, cancelli in ferro… L’acciaio, infatti, uno dei materiali più diffusi e utilizzati al mondo (il secondo dopo il cemento), è riciclabile al 100% infinite volte. Ed è per questo il materiale più riciclato!
Per RICREA è fondamentale che nelle vostre case si faccia la raccolta differenziata, senza la quale questo bell’esempio di economia circolare non potrebbe realizzarsi.

Per divulgare la conoscenza degli imballaggi in acciaio e farne comprendere le qualità di ecosostenibilità, RICREA ha sviluppato delle iniziative di comunicazione capaci di parlare sia agli adulti che ai giovani.
A questi ultimi il Consorzio si rivolge con tre progetti, ognuno dedicato a una fascia di età: Ambarabà RICICLOclò® per le scuole Primarie di secondo grado; RiciClick®, per le scuole Secondarie di primo grado e Yes I Can per le scuole Superiori.
Da quando si è costituito, RICREA pone particolare attenzione alla sensibilizzazione dei più piccoli, veri e propri ambasciatori in famiglia di buone pratiche di Sostenibilità Ambientale.
Per esempio già dal 2001 e fino al 2012 il Consorzio proponeva per le Elementari e le Medie Acciaio Amico, un format ludico-didattico sui temi della raccolta e del riciclo degli imballaggi in acciaio, che si volgeva ogni anno in una provincia italiana diversa.

In 20 anni di attività RICREA con iniziative come: ACCIAIO AMICO, TU COME LO FAI?, NOI SIAMO PICCOLI MA CRESCEREMO, LA VIA LATTA, ACCIAIO AMICO… L’ARTE DEL RICICLO, ANIME D’ACCIAIO, IL MARE RACCONTA… DI UOMINI, BARCHE, PESCI E CIBO assieme alle tre che troverete nelle pagine di questo sito, alle quale potrete partecipare, ha coinvolto e sensibilizzato all’importanza della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in acciaio circa 68.600 famiglie tra quelle degli studenti e degli insegnanti!!!
Ringraziamo studenti e insegnanti che negli anni hanno apprezzato il nostro impegno in ambito educational partecipando ai vari progetti e invitiamo coloro che non lo hanno ancora fatto a iscriversi alle iniziative in corso: sulle pagine di questo sito, troveranno i dettagli e molte informazioni interessanti sulle caratteristiche di un materiale straordinario come l’acciaio!

Inaugurazione della mostra dei lavori di ANIME D’ACCIAIO a Napoli nel 2008.

Visita delle scuole superiori di Parma presso l’operatore RICREA Carbognani nel 2012.

La giuria del progetto ACCIAIO AMICO… L’ARTE DEL RICICLO nell’edizione 2003: Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione RICREA, Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore, e Francesco Langella, direttore della Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis di Genova.

Mostra dei lavori di ACCIAIO AMICO delle scuole liguri partecipanti all’edizione del 2012.

IL MARE RACCONTA… DI UOMINI, BARCHE, PESCI E CIBO. Laboratorio del maggio 2015 a Slow Fish Genova con Francesco Langella.

Bimbi della scuola elementare di Figline Val D’Arno nell’edizione del 2011 di NOI SIAMO PICCOLI MA CRESCEREMO.

Festa di premiazione di ACCIAIO AMICO Liguria con Maurizio Capone dei Capone & Bungetbangt. Genova, maggio 2012.